Qualche foto della Ducati 851 SBK , che è stata senza ombra di dubbio un pezzo della storia della Superbike, in generale, e della Ducati in particolare. Tradizionale e nuova insieme, con consueto bicilindrico, ricchissimo di coppia e ricchissimo di potenza, molto più maneggevole delle sue avversarie giapponesi , è stata portata in pista da autentici mostri sacri come sono stati Raymond Roche e Giancarlo Falappa . E' tuttora ambitissima dai collezionisti, e non è raro vederne qualcuna sfilare, soprattutto quando il tempo è buono...
In pista ha vinto molto : è stata , tra l' altro , la prima Ducati a vincere un mondiale Superbike.
Nel 1991 venne sostituita dalla 888 , di cilindrata maggiore ma molto simile, sia nell' aspetto che nel "carattere". (da wikipedia) .
Nel 1990 , il suo anno migliore, ebbe questo ruolino di marcia :
18/03/90 I prova (Jerez) 1 Roche
18/03/90 I prova (Jerez, E) 2 Roche
16/04/90 II prova ( Donington ) 2 Falappa
30/04/90 III prova (Hungaroring) 2 Roche
03/06/90 V prova ( Mosport )1 Roche
03/06/90 V prova (Mosport, CDN) 2 Roche
26/08/90 VIII prova (Sugo, J) 1 Roche
09/09/90 IX prova (Le Mansa) 1 Roche
09/09/90 IX prova (Le Mans, F) 2 Roche
18/03/90 I prova (Jerez, E) 2 Roche
16/04/90 II prova ( Donington ) 2 Falappa
30/04/90 III prova (Hungaroring) 2 Roche
03/06/90 V prova ( Mosport )1 Roche
03/06/90 V prova (Mosport, CDN) 2 Roche
26/08/90 VIII prova (Sugo, J) 1 Roche
09/09/90 IX prova (Le Mansa) 1 Roche
09/09/90 IX prova (Le Mans, F) 2 Roche
Scheda :
Altezze | Sella: 760 mm |
Interasse: - | Peso a vuoto: in ordine di marcia 210 kg |
Tipo motore: Bicilindrico a 4 tempi a L di 90° | Raffreddamento: a liquido |
Cilindrata | 851 cc (Alesaggio 92 x Corsa 64 mm) |
Distribuzione: DOHC desmodromico a 4 valvole cilindro | Alimentazione: iniezione elettronica e corpi farfallati "Weber" |
Potenza: 128 cv a 11.500 giri | |
Frizione: multidisco a secco | Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa) |
Accensione | elettronica CDI |
Trasmissione | a catena |
Telaio | tubolare a traliccio |
Sospensioni | Anteriori: forcella oleodinamica / Posteriori: ammortizzatore progressivo |
Freni | Anteriore: doppio disco da 320 mm / Posteriore: disco singolo da 240 mm |
Pneumatici | anterire 120/60 VR 17; posteriore 180/55 VR 17 Michelin su cerchi Marchesini |
Velocità massima : 225 Kmh | |
rapporto di compressione | 011:1 |
Le immagini qui sopra provengono da flickr
L' esemplare in quest' ultima foto era in vendita su Ebay a circa 14.000 euro. L' annuncio era di qualche tempo fa, e la cifra sembra "abbastanza" in linea con le valutazioni correnti . Altre foto , ed altre informazioni sono presenti nell' area vintage del sito ufficiale www.ducati.com
Nessun commento :
Posta un commento