martedì, giugno 9

BMW S1000RR .

Qualcuno tra gli amanti delle Jap, o tra i seguaci del traliccio di tubi storcerà il naso, più che altro per partito preso . Ma senz’ altro, sarebbe interessante fargliela provare, perché la BMW S1000RR 2009 non è un moto qualunque che si può ignorare fingendo di non averla vista , se ti si affianca al semaforo. Una moto leggera (183 kg a secco) e 193 cavalli, e cioè (calcolo difficile, ci provo) più di un cavallo per chilo.
Superbike doveva essere, e Superbike è stata. Troy Corser ed il team BMW hanno ancora un bel po’ di lavoro da fare per portarla al livello delle concorrenti più “esperte” , ma piano piano ci si arriverà, perché la base di partenza è buona da far spavento. Anche in questo caso , come pure per Aprilia, si è scesi prima in pista che dal concessionario, ma ciò non toglie che il progetto prevede di venderla al pubblico, e non solo di farla correre. Sistema ABS controllo della trazione DTC di ultimissima generazione (non storcete il naso . L’ ABS , in giro per l’ Italia serve, eccome). La sintesi dei siti specializzati, soprattutto internazionali che hanno avuto modo di provara , dicono che la S1000rr è una moto straordinaria, esente da peccati originali, estrema ma fruibile tutti i giorni, non solo le mattine di primavera, quando c’ è il sole.
Scheda
Potenza 142 kW (193 cv) a 13.000 g/min- coppia 112 Nm a 9.750 g/min -
Cilindrata
: 999 cm3, Alesaggio 80 mm, Corsa 49,7 mm.
- Peso 206,5 kg con ABS e pieno di benzina. -
Optional: controllo di trazione DTC (Dynamic Traction Control) in aggiunta all'ABS permette di ottenere le migliori performance anche in circuito.
- È l'unica superbike a montare sia ABS che DTC (Dynamic Traction Control) - La centralina del motore e quella di ABS e DTC possono essere modificate con un pulsante -
Valvole con forgiatura speciale derivata dalla Formula 1 ad alta resistenza alle velocità elevate
- Sistema di scarico innovativo per ingombri e pesi con catalizzatore a 3 vie -
Serbatoio in alluminio Nuovo sistema semplificato di aggiustamento del setting delle sospensioni Cruscotto multifunzionale con la possibilità di registrare il tempo sul giro e di visualizzare setting della centralina e marcia inserita -
Nuovo cambio estremamente ergonomico con possibilità di personalizzazione HP (cambio di marcia senza utilizzare la frizione)
-
Quattro mappature per il controllo di trazione : Rain, Sport, Race e Slick , con quest’ ultimo per gli amanti della pista, dotati di gomme specifiche e polso allenato . Il Rain , più invasivo, mette al riparo dall’ asfalto viscido.

Il prezzo
della BMW S1000RR è di 15.850 euro .
















Dati e foto ufficiali da http://www.bmw-motorrad.it


BMW S1000RR video di lancio .





Nessun commento :


Articoli correlati per categorie