Joey Dunlop (25 Febbraio 1952, Ballymoney, Irlanda del Nord / 2 luglio 2000 Tallin, Estonia)
fotografato durante uno dei suoi mille passaggi a Ballaugh Bridge.
Tra la prima e l' ultima vittoria di Joey Dunlop , al Tourist Trophy dell' Isola di Man intercorrono 23 anni . 23 anni, nel motociclismo delle corse su strada è molto più di un epoca, è un' era geologica.
Potendolo avere di nuovo qui, insieme agli altri giganti delle corse di tutti i tempi, Joey Dunlop non sarebbe stato il migliore, se messo alle prese con la vecchia Assen , oppure sui saliscendi del Mugello,oppure sul toboga di Brands Hatch. Ma , certamente ( forse è un punto di vista arbitrario. Ma in fondo il tifo per qualcuno si alimenta di suggestioni ed affetto) sugli stradali più pericolosi e tormentati della Gran Bretagna , non sarebbe stato secondo a nessuno .
La sua carriera, quella che ha fatto sì che il suo nome rimanesse scolpito nella leggenda, ha toccato la gloria vedendolo sfrcciare fra muretti a secco e marciapiedi. Con l 'asciutto e col bagnato, Joey Dunlop è stato il più grande specialista di corse su strada mai esistito, un anima guerriera in un carattere mite e timido, sensibile come lo sono, talvolta, certi eroi solitari. Nel 1996 la regina Elisabetta gli conferì il titolo di OBE (Order of British Empire) , per l' opera assistenziale che aveva svolto, con discrezione, a beneficio dellee popolazioni disagiate dell' est europeo, che solo in quegli anni cominciavano ad uscire dal grigiore dei regimi comunisti.
Il suo palmares fa spavento .Oltre alle citate 26 vittorie al TT , Joey Dunlop ha vinto 13 NW200, 24 gare all ' UlsterGp , ed altre 162 vittorie in competizioni varie !!
Dunlop morì in una gara su strada che si svolgeva a in Estonia, a Tallin. Era quasi cinquantenne, e in quel momento era al comando della gara delle 125 cc dopo avere vinto nelle classi 600 cc e 750. Fu forse l' umido a tradirlo. La morte, causata dall' urto con gli alberi, fu istantanea. Come segno di rispetto poche ore dopo questo luttuoso evento anche il sito del governo estone ospitò un omaggio a Joey . I suoi funerali furono trasmessi in diretta dalla televisione dell' Irlanda del Nord trasmise in diretta le esequie alle quali parteciparono numerosissime persone e per l’occasione in Irlanda del Nord fu dichiarato un giorno di pace nazionale e questo fu il primo, e finora unico, giorno di pace nazionale in un secolo di conflitti. (wikipedia)
A Ballimoney, sua cittadina natale, esiste un parco, intitolato alla sua memoria.
Nessun commento :
Posta un commento