mercoledì, maggio 6

Verso Monza, tempio della velocità. Dove la velocità non basta.


Ovvio, non è un dritto di sei chilometri. Ci sono staccate terrificanti dove pelo, setup e riflessi possono sopperire ad una moderata mancanza di velocità.
Curve veloci da usare come fionda per i due lunghi rettilinei, da affrontare con grande coraggio, perizia e traiettorie millimetriche. Di conseguenza , non basta la migliore velocità di punta per vincere a Monza . Una buona moto non si misura tutta lì , ma è interessante annotare qualche dato . Nel 2007, Nori Haga si mise dietro (due volte!!) il duo composto da Toseland (poi campione del mondo) e Bayliss , entrambi con qualche chilometro di velocità in più nella manopola del gas.
Nel 2008, sempre Haga , perse da Neukirchner rendendogli sette chilometri di velocità massima, per poi batterlo in gara2 pagando sempre quei sette chilometri.
Anche Kyonari, Fabrizio e Bayliss furono, in quell' occasione, più veloci di lui.
Aprilia arriva a Monza confidando in un buon risultato. Il tester tedesco Hoffman ha potuto provare proprio qui, ai primi di Aprile. Per quanto riguarda (almeno) il setup fondamentale, non si dovrà partire da zero. Naturalmente la gara è una altra cosa , e i ritmi saranno più elevati rispetto a quelli tenuti dal tedesco, che , ufficiosamente, e come riportato da vari siti in rete, avrebbe girato tre secondi più lento di Ben Spies . Quella del cronometro non era la sua priorità naturalmente.
Ai tifosi di Biaggi e di Aprilia, oltre al fatto che il corsaro, ad Assen , è apparso in grande forma (qualifiche non fortunate a parte) riportiamo un dato confortante , che gli servirà da viatico per difendersi e ad attaccare.
Tra Assen , Valencia e Losail , solo Fabrizio e Neukirchner hanno avuto una velocità
di punta maggiore dell' Aprilia RSV4 . Su cinque manches, Biaggi è stato sopravanzato da Fabrizio in due sole occasioni, e di un solo chilometro.
Neukirchner è stato più veloce di lui due volte, di un chilometro(!!) a Valencia, e di tre a Losail.
L 'Aprilia è tra le più veloci. Se sarà più affidabile di quanto non sia stata ad Assen, Biaggi ci metterà il resto. nella foto Neukirchner ( 323,7 kmh) a Monza 2008, da

Nessun commento :


Articoli correlati per categorie