Al Nurburgring non c' erano solo motori a scoppio. Anche il sibilo delle moto elettriche da competizione ha dato il suo contributo allo spettacolo, e inevitabilmente qualcuno, tra i presenti, ha cominciato a chiedersi "chissà come sarebbe".
Gli organizzatori del mondiale Superbike hanno invitato i costruttori di alcuni tra i primi esemplari delle moto che verranno : si tratta di tre moto elettriche, tra quelle che hanno corso al TTXGP, la versione elettrica del TT di Man .
Tra queste la AGNI Motors Racing Bike (sito ufficiale http://www.agnimotors.com) , nella foto, che ha vinto la gara del TT, la tedesca XXL che ha realizzato la velocità massima sempre all'Isola di Man (106 mph/170 kph) e la Betti Motor che partecipa da anni a manifestazioni in Italia e all'estero.
Mauro Sanchini, ex pilota ed attuale commentatore del mondiale WSBK su LA7 ha avuto occasione di provarle:
."E' stata una esperienza diversa e soprattutto unica" ha detto Sanchini. "La prima cosa che colpisce è il peso, poi il fatto che spalanchi la manopola e la moto parte, progressivamente con una erogazione fluida....appunto elettrica. Quando chiudi il gas la moto va a ruota libera come una bici e questo provoca qualche difficoltà nell'affrontare le prime curve poi ci fa l'abitudine, così come all'assenza di rumore. E' stata una cosa divertente ma non credo che sostituiranno a breve le maximoto a benzina!!..."
La FIM sta completando uno studio, con la collaborazione dell'ingegner Fabio Fazi, responsabile tecnico della Superbike, in previsione di un nuovo campionato dedicato.
L' elettrica della Agni deriva da una Suzuki GSRX-750, alla quale , per prima cosa , è stato sostituito il motore. fonte www.worldsbk.com
Stradali elettriche : la Zero S
Per quanto riguarda le stradali, una delle più appetibili è la ZeroS, (foto sopra) di costruzione statunitense, la cui linea appare "panciuta" ma senz' altro non rivoluzionaria come altri prototipi visti tra saloni e sisi internet. Certo è che questo mezzo appare fruibile, con potenza di punta intorno ai 30 cv (per ragionare in termini tradizionali ) , e promette prestazioni di tutto rispetto. Purtroppo, in Italia non è in vendita, nè è chiaro se questa moto elettrica arriverà, magari tramite importatori alternativi. Il prezzo , comunque , appare sbalorditivo .
peso KG 122,5
autonomia 80 Km
vel. max 90 Kmh
tempo di ricarica : meno di quattro ore
modello: supermoto
prezzo : 10.000 dollari circa
( fonte motociclismo.it )
Prodotto italiano, esteticamente più familiare ed azzeccato rispetto alla Zero, che, nelle intenzioni dei produttori è destinata all' off road ed alla competizione, leggerissima, dotata di sistema di ricarica delle batterie in frenata appare davvero molto interessante. Sembra, finalmente (per la categoria) , una moto vera, più che una moto elettrica . Un occhio di riguardo, alla ciclistica, e non poteva essere diversamente visto che gli ideatori di questo mezzo si sono avvalsi della consulenza di piloti di cross. Purtroppo non ho trovato il prezzo, ma questo mezzo è in produzione ed in vendita.
MODELLO OFF ROAD
MOTORE:BRUSHLESS 84Volt 3.500rpm
POTENZA NOMINALE:10Kw
POTENZA MAX:33,5Kw
COPPIA NOMINALE:32Nm
COPPIA MAX ALLA RUOTA:480Nm
BATTERIE:28 cells LiPo 96Volt 30Ah
AZIONAMENTO:digital 120Volt 400A
AUTONOMIA:2 hours off-road ride
VELOCITA’:70-90Km/h
PESO:95-105Kg
EQUIPMENT:
FORCELLA:MARZOCCHI SHIVER
AMMORTIZZATORE:OHLINS TTX
IMPIANTO FRENANTE:BREMBO
DISCHI:GRIMECA www.grimeca.com
TUBAZIONI:ALLEGRI www.allegricesare.com
RUOTE:KITE www.kiteperformance.biz
SELLA:ACERBIS www.acerbis.it
www.honda.com
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