lunedì, ottobre 19

CB900 BOL D'OR F

Honda CB900 F Bol d'or, genesi da corsa.
Se ho studiato bene, la cronologia delle foto qui sotto spiega abbastanza. La prima moto, in livrea blu è la RCB, dominatrice delle gare endurance nella seconda metà degli anni '70. Essa è stata ispiratrice del modello di produzione, commercializzato qualche anno dopo, che prenderà il nome di CB900 Bol d'or. A sua volta, dalla Honda CB900 Bol d'or deriverà la Honda RS/RSC 1000, bellissimo oggetto e straordinario mezzo, pur se meno vincente rispetto alla RCB.




foto sopra da annuncio di vendita su www.classic-motorbikes.com

Senza carena, le somiglianze tra queste motociclette è piuttosto evidente. Il preambolo è servito solo per spiegare la curiosa genesi di motociclette tuttora a spasso per le nostre strade.
La serie è nata bene, e di conseguenza, tutt' oggi è viva e vegeta.


E’ questa la mia idea riguardo la serie CB della Honda della fine degli anni ’70. Si adottò, allora, la decisione che oggi appare singolare, di dotare queste splendide motociclette (è inutile. La coppia di molle al posteriore rimane uno spartiacque, almeno per i miei gusti) di motorizzazioni varie e quasi in concorrenza : 750, 900, 1100. che paradossalmente divengono più interessanti con il tempo che passa.
Si tratta di moto bialbero (DOHC) , quattro cilindri e sedici valvole, dal motore prestazioni superiori, dal peso notevole ma in linea con i tempi, le quali pongono fine all’ era del mitologico FOUR.
La primogenita, cioè la CB 750 K, debutta nel 1978, quindi con la cilindrata “piccola”, e già l ‘anno successivo gli viene affiancata una sorella maggiore, (900CC), che subisce un lavoro di styling minimo ma importante. E’ questo modello a portare il nome di Honda 900 Bol d’Or F.
Gli scarichi diventano due contro i quattro della 750 K del 1978. Fino al 1983 continua il lavoro di modifica estetico e ciclistico. Vari modelli, quindi, e diverse varianti con sigle diverse, tutto ciò fino al 1983, quando lo sviluppo si interrompe. Il 1983 è però anche l’ anno del lancio della CB1100F Super Bol d'Or, la sommatoria delle esperienze degli anni precedenti. Dalla carenatura monumentale ma perfettamente armonizzata.

Scheda Honda CB 900 F Bol d`Or
cilindrata 901 CC
motore 4 cilindri in linea bialbero, 4 valvole per cilindro
Potenza 95 CV a 9000 giri
rapporto di compressione 8.8:1
Alesaggio e corsa 64.5 x 69.0 mm
raffreddamento ad aria
Peso con il pieno 260 kg
Pneumatici 18"P, 19"A
Freni anteriori doppio disco 267mm
Freno posteriore disco 295mm
Velocità max 213.0 km/h
serbatoio: 20lt.


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foto successive da http://bocfgalerie.free.fr








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Video promozionale Honda CB Bol d'or, versione 1100.


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