sabato, dicembre 12

Ufficiale: Motogp 1000 cc a partire dal 2012.


2002 - Morte del due tempi. introduzioni della cilindrata 990cc 4-tempi.
2007 - Diminuzione della cilindrata ad 800cc.
2009-2010 – Si fissa il limite di motori per stagione. Massimo 6 unità per pilota.
2012 - Si porta la cilindrata a 1000 cc. L 'alesaggio massimo è di 81mm.

Questo è quanto è accaduto, ed accadrà alla classe regina. In dieci anni un bel pò di cambiamenti, non c' è che dire. la decisione di Dorna e FIM è stata presa. Dal 2012, la Motogp riavrà la cilindrata 1000, anche se fortemente "indirizzata" verso la familiarità con i motori di produzione. L' alesaggio, infatti, (fissato dal regolamento ancora provvisorio) potrà essere al massimo di 81mm. Architetture molto più vicine alle misure delle moto di serie, che a quelle dei prototipi correnti. Il tentativo di sopravvivere ai costi spropositati avrà buon fine ? Il giorno che riavremo, in pista, ventotto concorrenti e qualche outsider in grado di sovvertitre i pronostici, sia pure per una gara, potremo dire di sì. Fino a quel momento, non cambio idea: restituite allo sport le 500 due tempi. nella foto, Mick Doohan ai bei tempi.

3 commenti :

Fazerino ha detto...

non ci vedo scandali se guardiamo quanto è cambiatala la f1 per esempio

Anonimo ha detto...

x 1
infatti la formula uno è uno spetacolo mediocre perchè cambiare non sta a volere dire che si migliora sempre. si peggiora di peggio in peggio

Max Barba ha detto...

il fatto è che le continue modifiche al regolamento finiscono solo con l 'andare a pestare i piedi alla superbike, perchè è l' unico modo per far sopravviverer il motomondiale. non c' è altro da fare, ma per quanto mi riguarda pur di assistere al fallimento di questa gestione, spero che in tribunale i flammini vincano a mani basse


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