lunedì, febbraio 15

Come eravamo.

E come erano loro, le motociclette. E come sono diventate con il passare degli anni. Una piccola storia di due coniugi inglesi. Se qualcuno mi chiedesse di scegliere come invecchiare, io vorrei invecchiare come il mio amico Andy, proprio così. A spasso per la campagna inglese, in gita all' isola di Man o in Germania oppure in Irlanda. Con mia moglie, ad andatura dolce, piccoli dossi e colline col sole che comincia a filtrare mettendo fine all' inverno. Quando si dice una vita in moto! Guardate l' incredibile carellata dell' album di famiglia  di Andy e di sua moglie Janet. Loro imbiancano, mettono su qualche chilo, ma il piglio non cambia e nemmeno cambia l' orgoglio di possedere l' ennesima motocicletta. Dagli anni '70 ai giorni nostri, Andy e Janet, di Weston-super-Mare in North Somerset, Inghilterra. Devo sintetizzare, omettendo alcuni dei loro acquisti,  e  pubblicando le parti più interessanti. Se volete approfondire la loro conoscenza, li troverete qui www.torquemonsters.co.uk/


Nel 1979, Andy si compra la sua prima motocicletta. E' una piccola Honda CD175 (a dire il vero, se non me lo avesse detto, non l'avrei riconosciuta). A proposito, dei due bimbi nella prima foto, Andy è quello alla guida.


Solo qualche settimana, ed Andy prende la patente per guidare qualcosa di più consistente. Sono in Irlanda. La signora è sullo sfondo.



Nel 1982, Janet si stanca di fare il passeggero. Sembra che abbiano dovuto discutere
un pò, ma alla fine la spunta lei. Felice e sorridente, si compra un piccola Honda CG125







Nel frattempo Andy non trova pace. Molla la Kawa per una XT500, che lo lascia deluso. Qualche settimana dopo, et-volià: è ora di una BMW R80. Janet non è da meno. Passa ad una Kawasaki KH250, che però non la soddisfa. La trova grande e pesante , così non rimane che cercare qualcos' altro. Una GPZ rossa. Più affabile, secondo lei.



La Bmw di Andy dura un anno e mezzo. Trova una Triumph Thunderbird usata, e se ne innamora. Eccolo qui. bello scatto.


Praticamente insieme, decidono che l' occidente è troppo piccolo per loro. Comprano due ( !!!!) MZ (fabbricazione Germania dell' est) due tempi. Questa è la tenda che li ospita nel corso della loro prima "gita" all' isola di Man. Andy definisce la MZ "molto comoda per gite e viaggi".
 
 

La signora non vende la Kawasaki200, e nemmeno la MZ. Però comincia a pensare che un pò di off road ci starebbe bene . E si compra questa piccola suzuki TS100er




Ancora una GPZ, stavolta 500. Andy preferisce una Suzuki GT550. La definisce un buon "cavallo da lavoro".  Sembra però che consumi troppo olio.
 
 

Ora tocca ad una Honda. Una di quelle più soddisfacenti, secondo Andy. La TDM durerà per 5 anni, un record. A parte la piccola tendenza "a non partire"




A Janet viene una grande voglia di sportiva. Si compra una R1 dopo averla vista ad un bike show. Andy si dà alla Bandit. E gli anni passano...












E' una storia che sembra destinata a continuare, magari scegliendo dei mezzi consoni agli anni che passano. Se volete saperne di più,  www.torquemonsters.co.uk/
photo courtesy of Andy Thomas 

Nessun commento :


Articoli correlati per categorie