venerdì, febbraio 19

Regolamento Motogp 2012.

In quel di Barcellona, I membri della Grand Prix commission, un misto di Dorna, FMI ed MSMA ha stabilito e diramato il regolamento della Motogp 2012, l' anno del contatto tra le 800 prototipo e le 1000 simil produzione.  Non c’ è stato nessun colpo di scena: sono regole che in futuro potranno essere aggiustate, ma che comunque al momento, se volete mettere su una scuderia e competere per il mondiale 2012, dovrete rispettare
Il peso: minimo 150 Kg per le 800cc, minimo 153 Kg per le 1000cc.
Il motore : prototipo di 800cc “libero”, oppure derivazione di serie 1000cc con alesaggio max 81 mm.
Il consumo:Serbatoio litri 21.
Questo è più o meno tutto. Non è chiaro quanto si potrà lavorare sui motori derivati. Probabilmente in maniera importante, come avviene attualmente sulle 4 cilindri SBK. Per i privati è stata prevista una corsia preferenziale: potranno infatti utilizzare 12 motori per stagione contro i sei destinati agli ufficiali. E avranno licenza di consumare di più, cioè fino a 24 litri di carburante a gara contro i 21 degli ufficiali (800 e 1000 che siano). Questa regola mi piace, e credo che potrà consentire a diversi volontari, con budget corposi ma non stratosferici, di fare bella figura. La regola dovrebbe consentire di minimizzare quella miriade di costosissime lavorazioni volte ad alleggerire le componenti e a diminuire gli attriti. Col risultato finale di incrementare l' attuale, misera griglia di partenza ( 18 gatti in tutto). Vedremo se, almeno in questo, la Grand Prix commission ci avrà azzeccato.

Nessun commento :


Articoli correlati per categorie