photo courtesy of El Caganer
La Benelli 650 Tornado nacque con la speranza di sbancare il mercato americano, che all' epoca si trovava in pieno boom. Dal concepimento (1968) alla distribuzione passò qualche anno di troppo, tanto che il modello giunse in America trovandovi, già consolidato, il successo della Honda 750 four e della Kawasaki H1 500. Erano mezzi tecnicamente superiori, e così la vendite del modello nostrano furono piuttosto relative. Meglio andò in Italia, dove la Benelli Tornado vinse il confronto con le bicilindriche inglesi, sue avversarie naturali. L' esemplare nella foto è un restauro integrale americano, realizzato partendo da un mezzo con soli duemila chilometri di percorrenza
Benelli Tornado 650 S
Scheda tecnica (technical specifications).
Primo esemplare: 1968
dimensioni (lungxlargxalt) 2112 (2110) x 790 (775) x 1130 (1070) mm
peso a secco: KG 190.
Motore: 4 tempi 2 cilindri frontemarcia inclinati in avanti di 12°
cilindrata: 648cc.
distribuzione:aste e bilanceri, 2 valvole.
Alimentazione: 2 carburatori Dell' orto VHB 29.
Potenza: 50 cv a 7400 giri.
Rapporto di compressione 9:1
Telaio: doppia culla chiusa.
Sospensioni: anteriore forcella 35mm, posteriore forcellone oscillante con 2 ammortizzatori.
Freni: ant. tamburo 230mm./post. tamburo 200mm.
pneumatici: ant. 3.5-18"/post.4-18".
Prestazioni vel.max 190 Kmh
1 commento :
A nice surprise to come across this article! The motorcycle and the photos are mine, I am glad that you found such a good use for them! I call the bike my "Italian Bonneville" and enjoy riding ti very much.
Posta un commento