mercoledì, maggio 5

Flying Sbay.

                                            photoes courtesy of Sergio Bayarri, Sbay
Non avevo mai visto niente di simile, prima di imbattermi, un pò di tempo fa, in questa incredibile special. E' regolarmente prodotta da Sbay, factory spagnola di recente costituzione ( 2008) . La Flying, protagonista di questo post, è stata messa al mondo da Sergio Bayarri, braccio e mente della factory di Cadice, e, a mio parere di appassionato, un vero artista.


Originale è dire poco. La spina dorsale sopra il serbatoio, che confluisce  nel telaio sottostante ( interamente in alluminio) è il particolare più scioccante, ma azzeccato. Oltre alla ovvia funzione estetica, il tubo funziona da serbatoio dell' olio.


la Fliyng Sbay è mossa dal poderoso V-TWIN rev-tech 1840 cc: inutile aggiungere che la coppia fornita dal propulsore è mostruosa. E' evidente che va usata con prudenza, almeno fintanto che non si impra a conoscerla. "Trattala bene e ti ricompenserà", scrivono quelli di Sbay sulla home page. In effetti un motore con queste caratteristiche, montato su una ciclistica di impostazione comunque sportiva, può garantire emozioni ancora sconosciute e noi terrestri.





La Fliyng monta sospensioni Ohlins. Al posteriore, il forcellone è di derivazione 916,
freni Brembo, dischi in magnesio di Marchesini.


Lo scarico ,realizzato appositamente, è acciaio inox e fibra di carbonio trattata per resistere alle alte temperature ingenerate dalla combustione. Pure in fibra di carbonio è il serbatoio del carburante, la cui capacità è di 14 litri. Il peso è di 211 kg, le misure "confortevoli": interasse di 1565mm, altezza della sella di 850 mm.


La strumentazione, essenziale quanto basta, è di Motogadget. E' certamente un mezzo dall' aspetto singolare, quasi estremo: allo stesso tempo la ciclistica invita a salirci sopra, non a fuggire.

Sergio Bayarri, patron di Sbay. 



2 commenti :

Anonimo ha detto...

fischia ... mica male farci un giro si sa niente del prezzo ?

dante ha detto...

una bella bestia 1800 cc è un motore esagerato!sono i twin di certi chopper voglio vedere se in italia qualcuno la espone


Articoli correlati per categorie