martedì, giugno 29

Viva Yoshikawa.

Ultimamente ho deciso di suddividere i comprimari in due categorie: 
1- quelli pieni di dignità, che passano la vita a fare il loro sport senza rompere i coglioni a nessuno. 
2- Le teste di minchia che in mondovisione giustificano con motivazioni di fantasia l' ennesima batosta. 
Dei secondi si farebbe volentieri a meno, quale che sia il loro sport. Tutti e due, però, fanno in modo che lo spettacolo esista, e quindi bisogna sopportare e semmai cambiare canale quando sono lì, con le loro lamentele. 
 Wataru Yoshikawa, come ho avuto già modo di blaterare, proprio non me lo ricordavo. E' l' uomo, il "vecchietto" 41enne che ho pure leggermente sbeffeggiato quando ho saputo salirà sulla M1 di Rossi per almeno tre gran premi. Non è stato un grande pilota ( leggete wikipedia se ne avete tempo), ma comunque un pilota migliore di noi. La yamaha lo ha scelto per motivi oscuri, forse per non infastidire Lorenzo mettendo in pista un pilota veloce , oppure per non infastidire Rossi ponendo sulla M1 due chiappe pesanti come quelle di Spies. Oppure semplicemente perchè in giro, di uomini disponibili, non c' è granchè, e qualunque giovanotto di belle speranze, senza adeguato apprendistato, si metterebbe la moto per cappello. Meglio  quindi ricompensare, con un bel giro di giostra, uno degli artefici "minori" del successo della M1, cioè uno di quei collaudatori che fanno migliaia e migliaia di chilometri in solitudine ed in assoluta riservatezza, e qualche volta valgono oro colato per i progettisti. Insomma uno di quelli che appartiene alla prima  delle categorie  di cui parlavo .robabilmente non combinerà granchè, perchè se ne fosse in grado lo avrebbe già fatto, magari quindici anni fa, quando ,sicuro, era molto più veloce. Ma a me sembra una storia giusta e quindi domenica prossima farò il tifo per lui. Anzi,  spero  di vederlo che svernicia Stoner, che pur non appartenendo a nessuna delle due categorie già nominate,  ha perso un 'occasione buona per tacere, e per farsi i fatti suoi.
 Stoner da motograndprix > autospot.com
“Questo è atroce Fanno correre persone che non hanno gareggiato da non so quanto tempo. Perché l’hanno fatto? Si poteva dare a qualcuno l’occasione, chiunque farebbe meglio di un pilota che non non farà nulla se non finire la gara, deve essere fortunato anche a qualificarsi. Sono sicuro che qualcuno sarebbe disposto a “morire” salire su quella moto. Si poteva dare a qualcuno questa possibilità, questo è tutto quello che posso dire.” 

4 commenti :

ottononservono ha detto...

In tutta sincerità, non sono della tua stessa opinione. Si permette di correre ad un pilota che si becca 4-5 secondi al giro ma non si permette di farlo ad una moto che ne becca altrettanti (leggi FB CORSE e INMOTEC).
Dorna dice che le moto lente possono risultare pericolose invece i piloti lenti no? Basta vedere il trofeo monomarca Honda 600.... ooopps! Volevo dire Moto2, con il tamponamento di sabato scorso.

Max Barba ha detto...

la Dorna ne combina di tutti i colori, ma vista la penuria di moto in pista, FB e INmotec dovevano stare veramente messe male, peggio che 4-5 secondi al giro, sennò (credo) Carmelo le avrebbe accolte a braccia aperte.
il jap si beccherà due o tre secondi , ma con lui o un altro qualsiasi , che ne so , toseland penso che lo spettacol ocambia poco. Stoner mi ha sorpreso perchè è difficile sentire un pilota che si sbilancia in pubblico in questa maniera , contro un collega ( sia pure minore ...) che nemmeno conosce.

dante ha detto...

bah! una comparsata per obblighi contrattuali e basta !!

ottononservono ha detto...

.....che poi mi chiedo a cosa stracavolo serve un tester che non riesce a portare la moto al limite. Lo sanno anche i muri che i problemi vengono fuori quando la moto la porti al limite delle proprie potenzialità. Tanto per fare un esempio, a Misano l'Honda di Rea ha accusato chattering per tutto il weekend... se giri 5-6 secondi più piano il chattering mica viene fuori!
Cmq domenica ci vedremo 'sto Yoshikawa nella griglia di partenza e quando viene doppiato.
Grazie zio Carmelo per aver rovinato tutto!


Articoli correlati per categorie