giovedì, luglio 8

SBK, come ti pronostico BRNO

Dalle alpi alle piramidi tutti indicano Biaggi come il favorito per Brno 2010, quindi lo indico pure io.... faccio un distinguo però, perchè al di là delle sue dichiarazioni ( "niente calcoli a Brno") dico che se qualcuno dovesse andare molto forte, Biaggi potrebbe anche decidere di accontentarsi, purchè riesca a tenere Haslam a distanza. Il britannico, a sua volta, non deve perdere terreno: personalmente non credo sia in grado di vincere, almeno qui, dove per andare forte gli ormoni non sono sufficenti. Però è un duro, di conseguenza mai dire mai. Tra questi due (o al limite, come sorpresa, anche davanti, fermo restando le premesse), ci metto questi piloti qui:
1- Corser. Plurivincitore a Brno in epoche remote, dispone di una moto potentissima, il cui neo più evidente, anche se in via di risoluzione  sembra essere il matrimonio con le gomme. L' asfalto di Brno non è una grattugia per il parmigiano, di conseguenza l' arrembante vecchietto potrebbe darci sotto fino alla fine, e non essere costretto a mollare a metà gara. Il salitone, uno dei punti classici dove si passa, sembra fatto apposta per la cavalleria della sua BMW.
2-Fabrizio. Sulla pista ceca il romano va come il vento che soffia. E' anche la "sua" pista, oltre ad essere quella di Biaggi ( quattro podi nelle ultime cinque gare, il primo dei quali con una Honda privatissima, nel 2007). La 1098, pur alla sua terza stagione, è ancora una delle moto migliori del lotto (vedi Checa). Sembra carente solo in allungo, almeno rispetto alle 4 cilindri, ma qui le velocità massime sono al di sotto dei 300 Kmh, per cui non vedo punti deboli.
3- Toseland La Yama va, e sul circuito Toseland si trova. E' andato al di sotto delle aspettative, almeno fin qui, ma la R1 lo supporterà. Vittoria di Spies a parte, l'ex Sykes, proprio a Brno ottenne, nella scorsa stagione, una delle sue migliori prestazioni. Ciclistica ed erogazione si adattano, il circuito scorrevole si sposa con Toseland.
ps: restano fuori dal mio pronostico pretestuoso Checa e Crutchlow, il dinamico Rea, e il personaggio di un mio vecchio poster che comincia a scolorirsi: chi era il soggetto ? Ah, già. Noryuki Haga. foto worlsbk.com

Nessun commento :


Articoli correlati per categorie