venerdì, settembre 11

Honda RC30 .

E' stata una delle prime, forse la primissima "moto da corsa" in vendita dal concessionario, sia pure se in serie limitata e con il nome di VFR 750R . A battezzarla come Honda RC30 fu infatti l' HRC in "persona", il cui personale contribuiva all' assemblaggio, oltrechè a prepararla per le competizioni.
Classe 1987 ( e meraviglia delle meraviglie) ha dato una spinta in avanti a tutto il settore delle sportive, costretto, nel giro di qualche anno, ad adeguarsi a tanta audacia e tecnologia. Ha dei natali nobili, da gran dama. E' infatti nata come "replica" fedelissima della RVF750, campione del mondo endurance, ed ottenuta l' omologazione alle gare (dopo la produzione di 3500 esemplari) questa moto ha dominato la propria epoca, vincendo nel periodo di massimo splendore le competizioni più importanti . Il mondiale Superbike con Merkel, il Tourist Trophy , il mondiale endurance , e a mani basse, i più importanti campionati nazionali.
Le riviste specializzate, e i fortunati che poterono guidarla, parlarono di una moto da corsa omologata per la circolazione, che dava il meglio di (ovviamente) in alto, pur rimanendo viva anche a regimi intermedi, dotata di grande leggerezza e agilità , e di una frenata potentissima e stabile dovuta all' eccellente ciclistica. Più tardi invecchierà pure lei, messa in difficoltà dai continui rilanci della altre case giapponesi e di Ducati. Ma è invecchiando che si trasfigura, e da bellissimo mezzo da corsa diviene scultura dinamica.
Sarà sostituita dalla RC45, qualche anno dopo . Ma questa è un' altra storia.



Honda RC30 - Scheda

Motore 4 cilindri a V 90° – 4 tempi – longitudinale
Distribuzione Bialbero a 4 valvole per cilindro
Comando valvole
Alesaggio e corsa (mm) 70 x 48.6
Cilindrata (cc) 748
Rapporto di compressione 11:1
Alimentazione 4 carburatori Keihin VHDO 35
Impianto elettrico – Batteria
Frizione A dischi multipli in bagno d’olio a c.idraulico
Telaio Doppio trave in alluminio
Sospensione anteriore Idraulica
Ruota anteriore – cerchio 3.00-17 a 6 razze
Ruota anteriore – pneumatico 120/70 V 17
Ruota posteriore – cerchio 5.50-18 a 8 razze
Ruota posteriore – pneumatico 170/60 ZR 18
Freno anteriore – Diametro 310
Freno anteriore – Pinza
Fissa a 4 pistoncini paralleli
Freno posteriore – Diametro 220
Freno posteriore – Pinza
Flottante a 2 pistoncini paralleli
Sistema di frenata
Separato
Lunghezza totale (mm) 2085
Larghezza totale (mm) 700
Altezza totale (mm) 1100
Altezza sella (mm) 795
Luce a terra (mm) 140
Peso a secco (kg) 185
Capacita' serbatoio / riserva 18/3.5
Potenza alla ruota 97.21 @ 11200
Velocit� massima km/h 255
Accelerazione 0-100 km/h 4,05
Accelerazione 0-150 km/h 7,05
Accelerazione 0-200 km/h 12
Accelerazione 400 m (sec) 11,06
Accelerazione 1 km (sec) 21,09
Ripresa 50-150 km/h (sec) 13
Frenata da 60 km/h (m) 12,08
Frenata da 100 km/h (m) 34,03
Frenata da 140 km/h (m) 68,06
Peso senza carburante (kg) 197















3 commenti :

Anonimo ha detto...

bello e poetico!

mr_bean ha detto...

che moto . l' ho sfiorata (nel senso che ero in motorino sull' aurelia ed un tizio sull 'RC mi ha passato ...
bella. La voglio subito!

PaoloRC30 ha detto...

bella ancora oggi da portare,e il rombo che ha è unico.non dimentichiamo che aveva di serie ,bielle in titanio,pistoni monofascia,alberi a cams su cuscinetti e frizione antisaltellamento meccanica.una marziana..Paolo


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