E' stata una delle prime, forse la primissima "moto da corsa" in vendita dal concessionario, sia pure se in serie limitata e con il nome di VFR 750R . A battezzarla come Honda RC30 fu infatti l' HRC in "persona", il cui personale contribuiva all' assemblaggio, oltrechè a prepararla per le competizioni.
Classe 1987 ( e meraviglia delle meraviglie) ha dato una spinta in avanti a tutto il settore delle sportive, costretto, nel giro di qualche anno, ad adeguarsi a tanta audacia e tecnologia. Ha dei natali nobili, da gran dama. E' infatti nata come "replica" fedelissima della RVF750, campione del mondo endurance, ed ottenuta l' omologazione alle gare (dopo la produzione di 3500 esemplari) questa moto ha dominato la propria epoca, vincendo nel periodo di massimo splendore le competizioni più importanti . Il mondiale Superbike con Merkel, il Tourist Trophy , il mondiale endurance , e a mani basse, i più importanti campionati nazionali.
Le riviste specializzate, e i fortunati che poterono guidarla, parlarono di una moto da corsa omologata per la circolazione, che dava il meglio di sè (ovviamente) in alto, pur rimanendo viva anche a regimi intermedi, dotata di grande leggerezza e agilità , e di una frenata potentissima e stabile dovuta all' eccellente ciclistica. Più tardi invecchierà pure lei, messa in difficoltà dai continui rilanci della altre case giapponesi e di Ducati. Ma è invecchiando che si trasfigura, e da bellissimo mezzo da corsa diviene scultura dinamica.
Sarà sostituita dalla RC45, qualche anno dopo . Ma questa è un' altra storia.
Honda RC30 - Scheda
Motore | 4 cilindri a V 90° – 4 tempi – longitudinale |
Distribuzione | Bialbero a 4 valvole per cilindro |
Comando valvole | |
Alesaggio e corsa (mm) | 70 x 48.6 |
Cilindrata (cc) | 748 |
Rapporto di compressione | 11:1 |
Alimentazione | 4 carburatori Keihin VHDO 35 |
Impianto elettrico – Batteria | |
Frizione | A dischi multipli in bagno d’olio a c.idraulico |
Telaio | Doppio trave in alluminio |
Sospensione anteriore | Idraulica |
Ruota anteriore – cerchio | 3.00-17 a 6 razze |
Ruota anteriore – pneumatico | 120/70 V 17 |
Ruota posteriore – cerchio | 5.50-18 a 8 razze |
Ruota posteriore – pneumatico | 170/60 ZR 18 |
Freno anteriore – Diametro | 310 |
Freno anteriore – Pinza | |
Fissa a 4 pistoncini paralleli | |
Freno posteriore – Diametro | 220 |
Freno posteriore – Pinza | |
Flottante a 2 pistoncini paralleli | |
Sistema di frenata | |
Separato | |
Lunghezza totale (mm) | 2085 |
Larghezza totale (mm) | 700 |
Altezza totale (mm) | 1100 |
Altezza sella (mm) | 795 |
Luce a terra (mm) | 140 |
Peso a secco (kg) | 185 |
Capacita' serbatoio / riserva | 18/3.5 |
Potenza alla ruota | 97.21 @ 11200 |
Velocit� massima km/h | 255 |
Accelerazione 0-100 km/h | 4,05 |
Accelerazione 0-150 km/h | 7,05 |
Accelerazione 0-200 km/h | 12 |
Accelerazione 400 m (sec) | 11,06 |
Accelerazione 1 km (sec) | 21,09 |
Ripresa 50-150 km/h (sec) | 13 |
Frenata da 60 km/h (m) | 12,08 |
Frenata da 100 km/h (m) | 34,03 |
Frenata da 140 km/h (m) | 68,06 |
Peso senza carburante (kg) | 197 |
3 commenti :
bello e poetico!
che moto . l' ho sfiorata (nel senso che ero in motorino sull' aurelia ed un tizio sull 'RC mi ha passato ...
bella. La voglio subito!
bella ancora oggi da portare,e il rombo che ha è unico.non dimentichiamo che aveva di serie ,bielle in titanio,pistoni monofascia,alberi a cams su cuscinetti e frizione antisaltellamento meccanica.una marziana..Paolo
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