E' il bello di tutti gli sport :quello che non ti aspetti, finisce con l' accadere, e rende tutto molto più interessante. Rossi ha perduto , con la curiosa scivolata di Indianapolis, metà del vantaggio che aveva accumulato con impegno, dando fondo al suo sterminato repertorio.
Quest' anno , in effetti, i top rider cadono più del solito: la teoria dice che il nuovo limite imposto da Lorenzo, che viaggia al 99,9% , costringendo Rossi a fare altrettanto (e rischiando di brutto a sua volta) genera grandissime gare, e molte cadute .
E dice anche che due moto uguali con le stesse coperture e due talenti molto simili non possono che differenziarsi, alternativamente , per l' errore di traiettoria di un centimetro, cioè per la differenza, a questi livelli , tra il podio e niente. Naturalmente non si sta ricominciando daccapo .
Venticinque punti a cinque gare dalla fine sono ancora abbastanza per essere grandemente favoriti. La faccenda, ed anche il lato buono di questa splendida annata, è che Rossi non amministrerà. Poteva farlo, eccome, almento in due occasioni : a Donington, quando era secondo ,e con Lorenzo già fuori avrebbe potuto accontentarsi del secondo posto anzichè scivolare a sua volta ed ottenerne la metà. E quella di Indianapolis, dove decidere arrivare dietro Lorenzo non sarebbe stato , un disonore. Oggi avrebbe mantenuto 45 punti di vantaggio , e scippargli il campionato sarebbe stato impensabile .
Ma Rossi , corre per vincere tutte le gare , e quest' anno , mentre il tempo passa e comincia a non essere più il ragazzino che è stato , corre per dimostrare allo spagnolo che è lui il più forte, che è lui il numero uno , e che il suo tempo non è ancora arrivato, e non arriverà mai.
Il maiorchino non sembra temerlo, ed anche questa è una novità. Gli avversari del passato, presi in mezzo tra i propri limiti e il gigantismo di Rossi , si riempivano di crepe come vasi di cristallo . Lorenzo è diverso : reagisce alle difficoltà come fanno i titani, e risorge dai suoi guai, ogni volta più forte di prima . Per battere questo genere di avversario sconosciuto , il più grande di tutti dovrà dare il meglio del meglio del meglio di sè.
Un motivo di più per ricordare, in futuro , questa splendida annata . foto da flirckr
2 commenti :
daccordo qusi su tutto tranne che sul finale che a meno di grandi problem è quasi scontato . OraRossi farà ben più attenzione ...vedrete
e se Misano diventa lOrenz's land ?...non mi sorprende è carico a molla. e se spunta il braccino ? e il motore non tiene ? è pieno di incognite il finale non è scontato come non lo era con 50 pts tutto puè succedre meditate gente meditate
ps: non c' è quello che aveva detto che a questo punto saremmo stati -75 ? pronto ?
Posta un commento