Oggi ho tradotto l' interessante intervista che Wayne Gardner ha rilasciato ad elpais.com, mentre le libere del gp di Philp Island erano in corso. Profetico e chiaro, Gardner è un libro aperto. “Rossi ha più esperienza, Lorenzo non ancora la costanza sufficiente per stare al suo livello. E’ una cosa buona quella di avere Rossi al fianco, perché c’è molto da imparare da lui. Lorenzo non vincerà il titolo, quest’ anno. Ma potrà farlo l’ anno prossimo.”
Come si può mettere pressione a Rossi?
"La velocità che Lorenzo ha dimostrato, per Rossi è stata uno schock. Lui non se l’ aspettava. Però Rossi continua ad essere migliore col variare delle condizioni, e migliore anche tatticamente. E’ una buona opportunità per Lorenzo, di imparare.
Dov’è il limite di Rossi?
"Nessuno lo sa. Gode a girare sulla moto, e più gare disputa e più esperienza accumula, più si alzano i suoi limiti. E’ un pilota incredibile, è un’ icona. Ed è molto intelligente, ed ha capito che in questo circo non è sufficiente essere il più veloce. Sa che è un business, a livello mondiale." Gli altri non lo sanno ? "
Gli altri non se la cavano , quando si tratta di parlare con i media o con il pubblico. Anche se , personalmente è una cosa che odio, perché sei costretto a recitare.
Come si potrebbe gestire il team Yamaha nelle circostanze attuali, con i due piloti in lotta per il titolo?
"E' molto complicato. Valentino ha afferrato il titolo con una mano e il suo compagno cerca di toglierglielo. Deve essere difficile per lui, ha creato e sviluppato la moto. Ha dovuto lavorare di più, ed ora il suo compagno beneficia del suo lavoro, e lo usa contro di lui.
Pensa che che Rossi si senta un po 'tradito? Lo penso, perché Burgess che ha svolto la maggior parte del duro lavoro hanno dato l'anima per molti anni per sviluppare la Yamaha.. Quindi è normale sentirsi male.
Cosa c'è di sbagliato con la Honda? Che non dispone di un capitano che guida la barca.
Si riferisce ai piloti attuali, o a chi guida HRC? I piloti che la Honda ha avuto in passato, avevano un carattere molto forte, come Rossi. Dicevano voglio questo e voglio quello. Ora non più. Non c’è nessuno che sa indicare la strada per tornare alla vittoria.
Chi è più responsabile, il marchio o il pilota? "La prima colpevoli sono coloro che dirigono la squadra e lo staff. Ora, la Honda non va da nessuna parte. Ha perso il nord La comunicazione tra i piloti e gli ingegneri non è quello che dovrebbe essere e trascinare le carenze della struttura. Dani è molto veloce, ma dovrebbe essere più aggressivo in pista e fuori, ma il colpevole principale è Honda. Hanno bisogno di molte modifiche perché, altrimenti, non potranno mai vincere. Sfortunatamente per Dani, ogni anno che passa senza vincere riduce le opzioni. Il tempo passa molto velocemente.. Devono cambiare molte cose e di farlo rapidamente."
E 'normale non abbiano reagito in tutto questo periodo, pur essendo il marchio più potente?
"Il problema non è che che sia passato del tempo, è che ancora non si sa come. Possiedono il potenziale per il cambiamento, ma non sanno di che cosa hanno bisogno."
Lei ha detto di essere sorpreso dalla decisione di Stoner, che scese la sua bicicletta tre gare per recuperare dai suoi problemi fisici.
"Ho detto vorrei sapere cosa è successo. Qualcuno ha risposto a questa semplice domanda? Mi chiedo perché, senza alcuna cattiva intenzione.. E' molto strano.. Ancora una volta, Ducati non ha detto niente.. Mai prima d'ora aveva visto un caso simile."
I piloti della tua generazione sono critici sul campionato, in particolare riguardo l' elettronica ed il costi delle moto. Sei d'accordo?
"Tutto è molto complicato, soprattutto le motociclette. Sarebbe meglio semplificare le cose e ridurre i costi. Il campionato sarebbe più interessante. (..) vedere la griglia con solo 15 o 17 piloti è un vero peccato. Inoltre, le gare sono noiose perché l'elettronica controlla tutto. I quattro tempi sono più facili da guidare rispetto ai due.. Quindi sarebbe meglio ridurre il ruolo dell' elettronica."
È possibile vedere Pedrosa, Stoner e Lorenzo battagliare come fecero Lawson, Rainey e Mamola?
. "Tutti e tre i piloti sono eccezionali, ma mi piacerebbe vederli guidare mezzi di caratteristiche simili, o su moto con prestazioni simili per vedere il valore di ogni pilota" fonte elpais.com
Nessun commento :
Posta un commento