28-10-2009, secondo giorno di test. Il team Ducati Xerox in ferie.
Si è conclusa per tutti la due giorni di test post gara di Portimaò. Prima che le ferie comincino davvero, i team hanno approntato le linee guida per il lavoro invernale in vista del 2010. La seconda giornata è stata più fredda e nuvolosa, ma non ha impedito di approfondire il collaudo di componenti importanti. Haga, ad esempio, si è dedicato ad un nuovo tipo di frizione che, nelle sue dichiarazioni, è risultata soddisfacente. Sperimentata da entrambi i piloti Xerox una nuova forcella con nuove sospensioni Ohlins. Haga l ‘ha bocciata, Fabrizio l’ ha promossa. Fabrizio è stato il più veloce, migliorando il suo record di Portimaò di ben mezzo secondo.
Noriyuki Haga
“Oggi ho potuto provare un nuova forcella, che ho sentito molto simile a quella che ho usato fin qui, per cui ho preferito usare la solita perchè non avevo nessun miglioramento. Ho testato la nuova frizione, che è leggermente differente da quella vecchia. Mi ha dato un buon feeling, ed ha un buon potenziale. Sono contento di come sono andati i test, ma per essere sincero, ora voglio tornare a casa. Questa è stata una lunga settimana.”
Michel Fabrizio
“Ho continuato a provere la nuova forcella ed il nuovo ammortizzatore, e nonostante la moto sia in configurazioni 2009 sono andato immediatamente mezzo secondo più forte, e questo è un bel miglioramento. Il test è stato positivo, anche oggi, insieme a Rea, sono stato il più veloce."
Tempi (non ufficiali) 1. Jonathan Rea (Hannspree Ten Kate Honda) 1'41.878; 2. Michel Fabrizio (Ducati Xerox) 1'41.992; 3. Cal Crutchlow (Yamaha World Superbike) 1'42.115; 4. Leon Haslam (Suzuki Alstare) 1'42.251; 5. Max Biaggi (Aprilia Racing) 1'42.71; 6. Leon Camier (Aprilia Racing) 1'42.79; 7. Noriyuki Haga (Ducati Xerox) 1'43.098; 8. James Toseland (Yamaha World Superbike) 1'43.147; 9. Carlos Checa (Althea Ducati) 1'43.425; 10. Max Neukirchner (Hannspree Ten Kate Honda) 1'43.549; 11. Sylvain Guintoli (Suzuki Alstare) 1'43.612; 12. Joan Lascorz (Kawasaki WSRT) 1'43.902; 13 Javier Fores (Kawasaki WSRT) 1'44.413; 14. Tom Sykes (Kawasaki WSRT) 1'44.9; 15. Vittorio Ianuzzo (Suzuki) 1'44.908; 16. Alex Hofmann (Aprilia test rider) 1'45.5; 17. Regis Laconi (DFX Ducati) 1'46.458
fonte www.superbike-news.com e www.worldsbk.com
27-10-2009, primo giorno.
Il mondiale è finito, ma non il lavoro. Ieri (27 ottobre) si è svolta, sul circuito di Portimaò, la prima giornata delle due di test collettivi in Portogallo , prima pietra del cammino verso la stagione 2010. I "vecchi" hanno provato qualche evoluzione, i "nuovi" piloti , come Toseland e Crutchlow per il team Yamaha, Checa Carlos neo privato Ducati, Neikirchner (Honda Tenkate), Lascorz (Kawasaki). i tempi sono andati via via migliorando, finchè in due (Rea e fabrizio) sono scesi sotto il primato stabilito da Ben Spies domenica. Oggi è prevista la seconda giornata di lavoro. Ancora non c'è Vermeulen, che dovrà attendere la fine del campionato Motogp per poter salire sulla Kawasaki. Ha girato, ovviamente, anche il team Aprilia, con Biaggi e Camier (dopo il ritiro di Nakano parrebbe lui destinato a sostituirlo) , per il quali non sono stati comunicati crono ufficiali. I tempi : 1. Rea (Honda) 1'42"156 2. Fabrizio (Ducati) 1'42"362 3. Crutchlow (Yamaha) 1'42"795 4. Haga (Ducati) 1'43"098 5. Toseland (Yamaha) 1'43"79 6. Neukirchner (Honda) 1'43"810 7. Lascorz (Kawasaki) 1'43"902 8. Checa (Ducati) 1'43"951 9. Fores (Ducati) 1'44"413 10. Sofuoglu (Honda) 1'44"580 fonte www.gpone.it
Nessun commento :
Posta un commento