lunedì, marzo 15

I costi della Moto2.

photo courtesy of Tomo Tanabe

Quanto si risparmia guidando una Moto2 piuttosto che una 250? Quella dei costi eccessivi è stata una delle motivazioni principali a causa delle quali la 250 è morta, anzi, è stata uccisa. 1,2 milioni di euro (Asphaltand rubber) era la cifra necessaria per correre con un ' Aprilia in versione factory. Che era la moto unanimamente ritenuta più competitiva, anche se è stata una Honda ad aggiudicarsi il titolo 2009.  
AS.com è andato a fare i conti in tasca alla nuova categoria, per capire quanto si risparmierà. Risparmio piuttosto considerevole. Anche perchè, con la Moto2,  la parte telaio-ciclistica rimane di proprietà, buona quindi per gli anni a venire.



- € 17.250 , iscrizione per ogni pilota.
- Tra 70.000 (Suter) e 145.000(RSV) per moto completa senza motore.
- 90.000 euro per affitto e manutenzione del motore Honda.
- 400.000 euro il costo stagionale del personale del team.
- 40.000 euro per i pneumatici Dunlop, intera stagione.
- 3.500 euro per datalogger per monotipo per tutti.
- 90.000 ulteriori spese per il motore.


  totale 720.000 euro circa per pilota per stagione.
via asphaltandrubber > as.com

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