giovedì, luglio 1

Una Superbike fatta bene va più forte di una Motogp fatta male.

Aprilia si, Aprilia no, Bmw si e no....... aspettiamo tutti con ansia che Carmelo chiarisca se le mille con motore derivato dalla produzione saranno in pista, nella classe regina già dal 2011. Per ingannare il tempo, divorato dall' attesa, ho preso spunto da un interessante articolo di Giovanni Zamagni su moto.it ( che ha comparato il rendimento di Motogp e Superbike sul circuito olandese di Assen) , per stilare un ordine di arrivo virtuale basato sulle medie orarie che le due classi hanno ottenuto, in gara, nel 2010. La condizioni ambientali erano abbastanza simili e abbastanza paragonabili: quello che ne è uscito fuori è a dire poco incredibile: nonostante nessuna superbike sarebbe riuscita ed entrare nella top ten , le derivate avrebbero fatto una gran bella figura, mettendosi dietro molti prototipi. Il dato più paradossale è quello di Leon Haslam. Il britannico e la sua GSXR sarebbero finiti davanti a Capirossi e Bautista con le Suzuki GSVR ufficiali. Carlos Checa e la 1098 del team Althea avrebbero tagliato il traguardo prima di Kallio e Barbera sulle loro Gp10. Ho giocato con i numeri per capire se le mille con motore derivato dalla produzione avrebbero potuto reggere il confronto con i prototipi 800cc. La risposta è si, considerando inoltre che il telaio sarà realizzato appositamente, che si monteranno i freni in carbonio e che la riduzione di peso sarà molto consistente. A questo punto, daccordo o non daccordo mi domando che cosa si stia aspettando. Posto che anche io sono convinto che i regolamenti dei due mondi, presto in tremenda collisione, siano brutti e dieci volte migliorabili.

Nessun commento :


Articoli correlati per categorie