Prodotta in solo 340 esemplari, di cui appena la metà omologabili su strada, la Bimota V due è stata prodotta dal 1997 al 2005. E' stata una delle ultime, grosse due tempi ad essere commercializzate da un marchio importante, anche se con numeri modesti e fortune relative. Insieme, è stata l' unica Bimota prodotta con motore fatto in casa.
500 CC, due cilindri a V, oltre cento cavalli sparati via dal motore due tempi, il modello ha avuto una commercializzazione convulsa, anche a causa della chiusura delle linee di produzione Bimota. I primi esemplari partirono col piede sbagliato. Diversi di essi, infatti, furono restituiti alla casa per problemi cronici come perdite di olio e pesanti disturbi nell' erogazione dovuti all' iniezione elettronica, coraggiosa e malfunzionante soluzione.
("Il primo lotto viene quindi richiamato e la produzione sospesa. Comincia un minuzioso lavoro di confronto e salta fuori che la distanza fra le luci dei cilindri delle moto di serie non è quella prescritta. La qualità delle lavorazioni è all'altezza delle aspettative e il problema viene risolto con un diverso metodo di controllo. Per l'occasione Bimota è anche intervenuta sulla mappatura della centralina". da Repubblica )
Con la serie successiva (a carburatori) furono risolti i guai peggiori, ma la strada della V DUE era ormai segnata.
Ma i fascino del due tempi basta a renderla desiderabile: la moto da corsa, la moto da guerra, la moto buona per i cordoli. Il test effettuato da motociclismo (2004) è pieno di elogi per il magnifico telaio, leggero e straordinariamente agile, pur con tutti i difetti tipici delle motorizzazioni a due tempi, ( nulla ai bassi regimi, range di utilizzo ridottissimo). Pressochè inuile in città, si svela in pista, luogo di nascita e habitat prediletto.
Bimota V DUE - scheda.
500 CC, due cilindri a V, oltre cento cavalli sparati via dal motore due tempi, il modello ha avuto una commercializzazione convulsa, anche a causa della chiusura delle linee di produzione Bimota. I primi esemplari partirono col piede sbagliato. Diversi di essi, infatti, furono restituiti alla casa per problemi cronici come perdite di olio e pesanti disturbi nell' erogazione dovuti all' iniezione elettronica, coraggiosa e malfunzionante soluzione.
("Il primo lotto viene quindi richiamato e la produzione sospesa. Comincia un minuzioso lavoro di confronto e salta fuori che la distanza fra le luci dei cilindri delle moto di serie non è quella prescritta. La qualità delle lavorazioni è all'altezza delle aspettative e il problema viene risolto con un diverso metodo di controllo. Per l'occasione Bimota è anche intervenuta sulla mappatura della centralina". da Repubblica )
Con la serie successiva (a carburatori) furono risolti i guai peggiori, ma la strada della V DUE era ormai segnata.
Ma i fascino del due tempi basta a renderla desiderabile: la moto da corsa, la moto da guerra, la moto buona per i cordoli. Il test effettuato da motociclismo (2004) è pieno di elogi per il magnifico telaio, leggero e straordinariamente agile, pur con tutti i difetti tipici delle motorizzazioni a due tempi, ( nulla ai bassi regimi, range di utilizzo ridottissimo). Pressochè inuile in città, si svela in pista, luogo di nascita e habitat prediletto.
Bimota V DUE - scheda.
Cilindrata 499 CC
Motore: bicilindrico a V
Potenza: 105 cv a 9300 giri.
Raffreddamento a liquido.
Cambi a 5 marce.
Peso a secco 145 KG
interasse 1,34 mt.
Vel max: 245 KMH
Rapporto peso potenza 0,72 cv/KG
accelerazione 0-400m 12,0
Motore: bicilindrico a V
Potenza: 105 cv a 9300 giri.
Raffreddamento a liquido.
Cambi a 5 marce.
Peso a secco 145 KG
interasse 1,34 mt.
Vel max: 245 KMH
Rapporto peso potenza 0,72 cv/KG
accelerazione 0-400m 12,0
Video, il suono della Bimota V Due.
Nessun commento :
Posta un commento