lunedì, maggio 10

Lotta a due.

photo courtesy of Pablo Gutierrez
Leon Haslam, il primo sconfitto di Monza, ha guidato come un demonio. Ha guidato aggrappandosi al codone di Biaggi con le unghie, coi denti finchè ha potuto, tirando fuori tutto il suo repertorio di arte e coraggio. Ieri, a Monza, il gap che pagava nei confronti di Biaggi era troppo anche per un pilota forte come lui. L' Aprilia volava, superandosi non solo in velocità massima, ma anche e altrettanto efficacemente, in accelerazione.  La chiave del successo di Biaggi, però, non è tutta nella velocità e nell' accelerazione di Monza: se Haslam andava come un diavolo (anche a rischio della propria incolumità) Biaggi ha guidato come un dio, per precisione, costanza e controllo della situazione. Ne sa qualcosa Crutchlow, che in gara 2 sembrava avere birra a sufficenza per lottare ad armi pari con il  corsaro, ma che alla resa dei conti, con un pò di malasorte ha lasciato a Biaggi una vittoria in solitaria, strameritata e indiscutibile, come uno squillo di tromba. Per altri piloti è stato un weekend di urla e furore.  A partire da Rea, che rinuncia ad ogni pretesa di competere per il mondiale, anche se potrà vincere qualche gara e dare spettacolo come fa sempre. Per Haga e Fabrizio, il primo ormai dentro la notte scura cominciata all' ultima gara dello scorso anno, quando Spies lo precipitò nel suo infinito ruolo di vicecampione, il secondo  che appare nel mezzo di un' involuzione tecnica e agonistica della quale, da Monza, non si intravede la fine. Altra musica invece per il duo Yamaha, che è forte e guida un moto eccellente, forse la migliore insieme all' Aprilia, e ( da rivedere ) forse la migliore in assoluto per equilibrio complessivo.  Crutchlow darà fastidio a tutti in ogni circostanza e altrettanto farà lo sfortunato Toseland, che sfoggia una guida di grande caratura, ma che si è rimesso in sesto troppo tardi. Ottanta punti dalla vetta, da rcuperare a due piloti come Haslam e Biaggi, sono troppi.
Max Biaggi 
"Gara2 è stata la conclusione fantastica di un weekend eccezionale. Se qualcuno un giorno mi avesse chiesto di pensare alla gara perfetta, il risultato sarebbe stato molto simile a quanto accaduto oggi. Devo ringraziare tutta la squadra, con i ragazzi ci sono intesa e affetto, tutto funziona a meraviglia e si lavora bene. Dopo gara1 volevo guadagnare un po’ più di feeling. Un rischio, perché solitamente moto che vince non si cambia, invece abbiamo avuto ragione e le modifiche mi hanno permesso di fare la differenza. Faccio i miei complimenti anche a Leon Haslam e Troy Corser, hanno contribuito anche loro al grande spettacolo di Monza"
Leon Camier
"Il weekend è stato positivo. Anche in gara2 sono scattato bene alla partenza; peccato per il contatto alla prima variante che mi ha fatto perdere tempo rispetto al gruppo di testa. Ho recuperato, ma qualche errore di troppo non mi ha permesso di azzerare il gap nonostante ce l'abbia messa tutta fino in fondo. Sono contento del quarto posto, sto crescendo, lo sento, e so che siamo pronti a raggiungere risultati di rilievo. Complimenti a Max per le due gare strepitose".
( da apriliaracing.it)
Leon Haslam:
"Abbiamo avuto qualche grande momento in gara 2 e ho il polso dolorante dopo che la moto mi è partita nel posteriore quando ero con Max e Cal. Questo fine settimana è stato duro, siamo stati un po' carenti di velocità ma i ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico. Salire sul podio qui a Monza è sempre speciale, quindi sono davvero felice per questo. La battaglia per il titolo è decisamente serrata. Sapevamo che Max era forte qui ma ,spero che potremo tornare a vincere, perché ogni gara è sempre più difficile".
(da worldsbk.com)
Troy Corser:

"Sono così felice! La squadra ha fatto un sacco di duro lavoro nel progetto non solo quest'anno ma anche l'anno scorso e qualche volta è stato difficile. Ma questo fine settimana abbiamo lavorato molto duramente e sono andato progressivamente sempre meglio, a parte qualche difficoltà in frenata. Abbiamo fatto una modifica per la seconda gara e la moto era più facile da fermare. La nostra moto era veloce ma ho impiegato qualche giro per abituarmi ai freni in gara 2. Grazie a tutti i ragazzi della BMW, abbiamo aspettato molto tempo per questo risultato, speriamo che ci siano altre giornate come queste!"
(da worldsbk.com)

Nessun commento :


Articoli correlati per categorie